Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Mattinata francofona

Giovedì 14 Marzo la 1 G LES e gli studenti di francese della 2G LES hanno

trascorso una giornata divertente e altamente culturale recandosi all’ Institut Français di Firenze. Appena giunti in piazza Ognissanti, hanno visitato la chiesa omonima, in stile barocco, famosa perché custodisce  La Croce di Ognissanti di Giotto, il dipinto murale di Sant’Agostino eseguito da Botticelli e l’affresco di San Girolamo opera di Domenico Ghirlandaio.

Verso le 10  i ragazzi sono stati accolti dalla signora Justine, bibliotecaria dell’Institut Français, la quale, dopo aver esposto la storia di Palazzo Lenzi, li ha accompagnati all’interno guidandoli attraverso la mediateca, le aule di classe, il teatro e infine la biblioteca dove ha spiegato come si cercavano libri prima che esistessero i  cataloghi in rete,  facendo vedere i cassetti pieni di schede per ordine alfabetico.  Suddivisi a gruppi, gli studenti hanno svolto una ricerca con enciclopedie e cartine per approfondire aspetti relativi ai paesi francofoni. Al termine del tempo assegnato, con grande divertimento ogni gruppo a turno nominava un paese e Justine ne presentava cenni  storici ed economici ricordando sia fatti lontani che d’attualità. Il tutto si è svolto in lingua francese e ha entusiasmato gli alunni, che nel viaggio di ritorno hanno espresso tutte le loro sensazioni ed emozioni: “l’Institut est très beau et la guide était très sympathique! C’était une belle matinée!” “ c’était une journée fantastique, nous nous sommes amusés mais nous avons aussi fait une activité pour mieux apprendre le français”,” j’ai apprécié cette visite parce qu’entendre et comprendre uniquement le français nous a  fait du bien pour notre formation et aussi parce que nous avons étudié un peu d’histoire.”