Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Manifestazione “Musica Nascosta” – 16 Giugno 2019

Domenica 16 Giugno 2019 si è svolta con successo la manifestazione “Musica Nascosta”. Il progetto presentato dal Liceo Statale “Niccolò Forteguerri” è risultato vincitore del bando “Let’s Play 2019” promosso dalla Fondazione Pistoiese ProMusica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia.

Per l’evento i docenti Francesca Simonelli, Martino Rappelli e Allegra Camici hanno realizzato un percorso sonoro a tappe guidato dal narratore Giacomo Bardi che ha visto coinvolti oltre 30 musicisti delle cinque classi dell’indirizzo musicale dislocati in ambientazioni suggestive e aperte appositamente per l’occasione nel centro storico di Pistoia.

Partendo dal Chiostro del Monastero delle Monache da Sala, il percorso si è snodato attraverso l’Oratorio del Santissimo Crocefisso, Il Giardino Volante, il Teatrino Anatomico dello Spedale del Ceppo, il loggiato della Casa della Pia Sapienza (Biblioteca Forteguerriana), il Chiostro del Palazzo Comunale per terminare alla Chiesa di S. Michele in Cioncio. La manifestazione era rivolta non solo a chi avesse voluto aderire all’intero tour ma anche tutti coloro che, pur solo di passaggio, avessero voluto vivere un attimo d’incanto.

La gradevole passeggiata pomeridiana, intervallata dai concerti live, ha permesso di apprezzare appieno scorci ed angoli nascosti della città, scoprendo curiosità sulle bellezze artistiche interessate.

La grande affluenza di pubblico ha dato riscontro positivo agli obiettivi che il progetto si era prefissato: coinvolgere la cittadinanza e l’utenza turistica in un percorso culturale di prestigio in cui il Liceo Statale “Niccolò Forteguerri” fosse protagonista.