Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Il Liceo Forteguerri sbarca al Festival della Scienza!

Martedì 29 ottobre le classi 2C, 3C e 4C del Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato all’iniziativa, ormai quasi ventennale, del Festival della Scienza di Genova, che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di scuole provenienti da tutta Italia e di numerosissimi visitatori. Quest’anno  la nostra scuola, “capitanata” dalla prof.ssa Lumini, ha voluto partecipare ai festeggiamenti tributati ai 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi ed ai 50 anni dell’allunaggio. le classi sono state impegnate in laboratori dedicati alle proprietà fotosensibili dei materiali organici (laboratorio Wunderchimica), al ruolo dei catalizzatori organici ed inorganici nei processi industriali (laboratorio Katalysis), ed agli elementi di maggior criticità  dei fenomeni sismici (laboratorio Terremoti). A conclusione del lavoro, intenso ma davvero coinvolgente, la conferenza “Gli elementi dell’Universo”, tenuti dal gruppo INAF di astrofisici di Padova, sui processi di genesi che nell’Universo ci hanno reso disponibili i  92 elementi naturali ad oggi conosciuti della Tavola Periodica.