Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Progetto ARS

Il giorno 22 ottobre 2019 un gruppo di studentesse della classe IV C LSU del nostro Istituto, è stato ricevuto presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pistoia e Prato, dal Dott. Sergio Sernissi.

Le studentesse hanno chiesto all’architetto un parere in merito al progetto “ARS, Arte radice sociale – Progetto di rivalutazione della Chiesa del SS.Crocifisso e del cortile interno della scuola”, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione turistica del patrimonio artistico del nostro istituto.

Il progetto prevede l’utilizzo della cappella del Santissimo crocifisso, adiacente alla scuola, dello spazio antistante la Chiesa e del cortile storico dell’Istituto per eventi culturali di vario tipo: musicali, cinematografici, mostre, visite guidate dei locali storici della scuola e infine un itinerario tra le chiese barocche meno conosciute di Pistoia con gli studenti nelle vesti di guide turistiche.

Il progetto prevede la collaborazione del Comune di Pistoia, proprietario della Cappella del SS. Crocifisso e della Diocesi di Pistoia, che possiede le altre chiese coinvolte nel progetto.