Ultima modifica: 28 Novembre 2019

Riparte il progetto “Società e cittadino”

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 29 gennaio,  presso l’aula magna del Liceo scientifico Amedeo di Savoia Duca d’Aosta

Coinvolgerà circa 300 studenti delle scuole superiori pistoiesi

Giunto alla 22esima edizione, riparte il progetto “Società e cittadino”, dedicato quest’anno al tema “Costituzione e contrasto alle mafie”.

Il primo incontro, che si svolgerà venerdì 29 novembre, dalle ore 10:30 presso l’aula magna del Liceo scientifico Amedeo di Savoia duca d’Aosta, ospiterà il tour del “Pacco alla camorra” presentato al Senato della Repubblica la mattina del 19 novembre alla presenza del presidente della Commissione parlamentare antimafia Nicola Morra e di don Luigi Ciotti presidente di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.    

Circa 300 studenti delle scuole superiori pistoiesi incontreranno i rappresentanti di NCO. La Nuova Cooperazione Organizzata trasforma luoghi del casertano, una volta simbolo di violenza e di sopraffazione, in luoghi simbolo di riscatto e Legalità grazie alla collaborazione tra le istituzioni e tutte le realtà sociali del territorio. “Facciamo un pacco alla camorra” valorizza e rafforza i produttori che gestiscono beni confiscati e svolgono un’attività sociale attraverso l’inserimento lavorativo in azienda o il recupero terapeutico di soggetti socialmente deboli e svantaggiati. Un’esperienza di antimafia sociale che afferma nella concretezza di un impegno tenace i valori della Costituzione, il diritto al lavoro e la dignità della persona in un contesto oppresso dalla camorra. 

Nel pomeriggio alle ore 16:00 presso il Circolo ARCI Le Fornaci, via del Fornacione, LIBERA Pistoia e SPI GCIL Pistoia invitano a un incontro rivolto alla cittadinanza in cui sarà presentata l’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra”. Interverranno Andrea Brachi Segretario Spi Cgil Pistoia, Alessandra Pastore Referente Coordinamento Libera Pistoia,  Marco Wom Bruck Gruppo Valdinievole e Pierluciano Mennonna Silp Cgil Toscana. Al termine apericena e vendita del “Pacco” a sostegno delle realtà della Nuova Cooperazione Organizzata che lavorano sui beni confiscati alle mafie.

Il progetto Società e Cittadino è nato nell’anno scolastico 1998/99 dalla collaborazione dei due licei pistoiesi, il liceo classico “N. Forteguerri” e il liceo scientifico “A. di Savoia Duca d’Aosta”, con il Servizio Istruzione della Provincia di Pistoia, con l’intento di promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.

La rete di scuole attualmente comprende oltre al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), il liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’istituto tecnico “Marchi-Forti”. Oltre alla Provincia di Pistoia, promotrice del progetto, collaborano “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, il Comune di Pistoia, la Sottosezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati e il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia. Quest’anno si avvale, per il primo incontro, anche della collaborazione dello Spi Cgil impegnato a sostenere l’uso sociale dei beni confiscati e l’esperienza dei campi di formazione e lavoro E!State Liberi!

Fondamentale all’interno della commissione, che si riunisce periodicamente per concordare e condividere la realizzazione di tutte le azioni previste, è il ruolo educativo e didattico dei docenti che coinvolgono gli studenti nella ricerca, discussione ed elaborazione dei contenuti.      

Un secondo incontro con docenti di diritto costituzionale e magistrati è previsto nel mese di gennaio e l’evento conclusivo nel mese di marzo in avvicinamento alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno si svolgerà il 21 marzo a Palermo.

Il progetto “Società e cittadino” nel corso degli anni ha affrontato tematiche di forte attualità, come: Diritti Umani e pena di morte; La pace e il diritto internazionale; Il valore della differenze nel tempo della globalizzazione; Bioetica: questioni e problemi; L’Europa: la storia, l’idea, i diritti; Multiculturalità e dialogo interculturale; Comunicazione e Cittadinanza; Usura e uso consapevole del denaro; Il terrorismo (progetto cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso i contributi regionali per la promozione della cultura della legalità democratica); Costituzione e Diritto al lavoro; La crisi economica e le facili illusioni; Oikosgea: un’economia etica per il bene comune; Il prisma della felicità: fra esistenziale e sociale; Dalla memoria alla corresponsabilità; Mafie in Toscana: conoscerle per combatterle; Pari opportunità: dalla Costituzione ai nostri giorni; Migrazioni. Storia e attualità; Costruire Cittadinanza che nell’evento conclusivo del 3 maggio 2017 ha ospitato in una partecipata manifestazione cittadina in memoria delle vittime della strage di Capaci l’evento nazionale “La memoria in marcia” promosso dall’associazione Quarto Savona 15 in collaborazione con la Polizia di Stato; Gioco d’azzardo, mafie, cittadinanza attiva e infine lo scorso anno “Vivere la scuola” in collaborazione con l’Associazione Studiamente che ha visto nell’incontro conclusivo l’intervento di Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione di educatori e insegnanti  dell’associazione Libera contro le mafie.