Ultima modifica: 2 Dicembre 2020

Eduscopio: risultati eccellenti per gli studenti diplomati al nostro Liceo Classico

Il  Forteguerri è  sempre una garanzia!

Sono usciti in questi giorni  i risultati di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che valuta la qualità degli Istituti superiori italiani, prendendo in esame l’inserimento nel mondo del lavoro e il successo universitario degli studenti al fine di dare una valutazione  della scuola secondaria.

Quanto all’università, tre sono gli indicatori tenuti  in considerazione: gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti conseguiti dagli studenti durante il primo anno di università, “quello maggiormente influenzato -si legge sul portale di Eduscopio –  dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle ‘basi’ formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza.”

In base a  questi parametri, il  liceo classico “Forteguerri” risulta essere il primo in un raggio di trenta chilometri con 82.01 punti percentuali, attestandosi nettamente al primo posto rispetto ai licei classici delle città limitrofe e persino rispetto ad alcuni Licei di Firenze, quali il “Machiavelli”, l’ “I.S. Alberti-Dante” e il “Michelangiolo”. Un esito davvero eccellente!

Gli studenti diplomati al nostro liceo classico riportano una media dei voti universitari davvero alta (28,82 trentesimi).

In seguito a una rigorosa valutazione dei dati,  la prof.ssa Valentina Cupiraggi,  Responsabile delle Attività di autoanalisi del nostro Liceo, evidenzia:  “dai dati emerge anche che è del 61,5% la percentuale dei diplomati in regola, cioè degli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità nei tempi previsti: l’indicatore ci dice quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato il corso di studi. Nel caso del Liceo Classico “Forteguerri” il 61,5% è un dato che conferma sicuramente il rigore e la serietà della scuola, che comunque prepara ad affrontare con impegno la formazione universitaria”.

Del resto, l’87% dei nostri diplomati al classico  supera positivamente il primo anno accademico: ottimo dato rispetto all’84% della media regionale relativa allo stesso indirizzo.

Possiamo dunque ritenerci soddisfatti dei risultati dei nostri ex studenti, come anche della qualità del lavoro svolto all’interno della nostra scuola.