Ultima modifica: 23 Dicembre 2019

Liceo Classico

Fra tradizione e innovazione

Al Liceo Classico gli studenti affinano, grazie allo studio del Latino e del Greco, le capacità logiche  e interpretative  con cui affrontare le sfide di un sapere dinamico e sempre più complesso. Lo sguardo critico, che deriva a questi studenti dall’approfondimento di discipline come la Filosofia, la Storia e la Storia dell’arte, li rende interpreti consapevoli di una contemporaneità sempre indagata nel suo rapporto con la tradizione.

Gli studenti del Liceo Classico Forteguerri possono oggi affiancare alle competenze maturate nell’attività curricolare solide abilità comunicative in lingua inglese, perfezionate all’interno del corso IGCSE, e una  significativa esperienza nelle discipline scientifiche propedeutica alle facoltà dell’ambito sanitario e maturata all’interno del percorso della Curvatura biomedica.


Perché scegliere il Liceo Classico

  • perché fornisce agli studenti che lo frequentano una preparazione solida, che trasmette i valori della classicità confrontandoli costantemente con il metodo contemporaneo;
  • perché la formazione umanistica è coniugata con una seria preparazione anche in ambito matematico e scientifico;
  • perché viene coltivata la passione per il sapere e rafforzata la motivazione all’impegno;
  • perché lo studio del greco e del latino affina le capacità logiche, la duttilità e la finezza interpretativa;
  • perché discipline come la Filosofia, la Storia dell’arte, la Letteratura consentono di articolare un sapere profondo e di ricercarne il senso;
  • perché allo studio sono associati viaggi d’istruzione, visite a mostre e musei, partecipazioni a spettacoli teatrali, musicali e cinematografici;
  • perché viene curato il legame con le istrituzioni culturali cittadine e la scuola diventa parte attiva nella vita della città.

Lo studio curricolare dell’inglese per cinque anni prevede, oltre all’insegnamento della lingua e della letteratura, attività curricolari ed extracurricolari di preparazione agli esami per il conseguimento di certificazioni internazionali e soggiornistudio in paesi anglofoni.

L’impianto liceale dell’indirizzo consentela prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, da quelle umanistiche a quelle scientifiche e tecniche.

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 verrà attivato un percorso di liceo classico a indirizzo inglese IGCSE (International General Certificate of Secondary Education). Senza snaturare il liceo classico tradizionale, il corso persegue i seguenti obiettivi:

– valorizzare e potenziare le competenze linguistiche, in particolare quelle della lingua inglese;

– favorire una formazioneproiettata in dimensione internazionale;

– facilitare l’accesso alle università straniere.

In che cosa consiste:

A partire dal primo anno, gli studenti che ne faranno richiesta, senza costi aggiuntivi per le famiglie, potranno usufruire di due ore integrative settimanali di inglese, tenute da lettori madrelingua. In questo modo, avranno la possibilità di acquisire le competenze necessarie per conseguire l’IGCSE, attestato rilasciato dalla CIE (Cambridge International Examinations) e riconosciuto dalle più importanti università di tutto il mondo. Il conseguimento dell’IGCSE prevede che vengano superati alcuni esami tra il terzo e il quarto anno.

Nel triennio è attivata la Sperimentazione promossa dal MIUR “Biologia con curvatura biomedica”

Il Liceo Classico:

  • Offe una formazione di alto profilo sia in ambito umanistico che scientifico
  • Favorisce la maturazione di capacità di ragionamento e di critica
  • Fornisce un efficace metodo di studio
  • Prepara l’accesso a tutte le facoltà universitarie, sia umanistiche che scientifiche
Discipline 1° Biennio 2° Biennio V anno
I anno II anno III anno IV anno
Lingua e letterartura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     3 3 3
Filosofia     3 3 3
Matematica 1 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2 2
Storia dell’ arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 31 31 31

1 Con informatica al primo biennio

2 Comprende Biologia, Chimica e Scienze della Terra