Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Eduscopio: ottimi esiti per i nostri studenti

Sono usciti in questi giorni  i risultati di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che valuta la qualità degli Istituti superiori italiani, prendendo in esame l’inserimento nel mondo del lavoro e il successo universitario degli studenti al fine di dare una valutazione  della scuola secondaria.

Quanto all’università, tre sono gli indicatori tenuti  in considerazione: gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti conseguiti dagli studenti durante il primo anno di università, “quello maggiormente influenzato – si legge sul portale di Eduscopio –  dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle ‘basi’ formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza.”

In base a  questi parametri, il nostro liceo classico risulta essere il primo in un raggio di trenta chilometri con 77.98  punti percentuali, e, se confrontato con i classici di Firenze, si classifica di poco inferiore (un vero e proprio testa a testa, in realtà) al prestigioso liceo Dante. Un esito davvero eccellente.

L’89% dei nostri diplomati al classico  supera positivamente il primo anno accademico: ottimo dato rispetto all’83% della media regionale relativa allo stesso indirizzo.

Anche le nostre Scienze umane hanno una percentuale discreta  di studenti che conseguono buoni risultati al primo anno di università (il 68% supera il primo anno, rispetto al 61% della media regionale); mentre il nostro Economico – Sociale vede il 66% di successo al primo anno accademico a fronte del 49% della media in Toscana.

Dati riferiti al Liceo Classico

Dati riferiti al Liceo Scienze Umane