Ultima modifica: 5 Dicembre 2019

Premio di drammaturgia Mazzella 2019

La Compagnia dell’Incanto del Liceo Forteguerri tra i finalisti del Premio di drammaturgia Michele Mazzella 2019

Il giorno 11/11/2019, al Teatro Ghione di Roma, si è svolta la cerimonia finale della XVII Edizione del  Premio Nazionale di drammaturgia giovane “Michele Mazzella”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

In Italia, il Premio Mazzella è unico nel suo genere e sono 623 le scuole italiane che vi hanno partecipato.

La Compagnia dell’Incanto del Liceo Statale “Niccolò Forteguerri” si è classificata al sesto posto, presentando “Freedom”, ideato e scritto dai giovani studenti-attori, un testo sulle tematiche connesse al concetto di libertà.

Durante lo scorso anno scolastico, con questo lavoro, la Compagnia dell’Incanto ha partecipato alla XXI edizione della Rassegna “La Scuola in Scena”, curata dall’Associazione Teatrale Pistoiese.

Quattro dei trentadue giovani protagonisti, si sono recati con la Prof.ssa Elisabetta Iozzelli, referente del laboratorio teatrale e regista dello spettacolo, alla cerimonia di premiazione a Roma.

La giuria del Premio Mazzella – composta da alcuni docenti universitari e da personalità del mondo dello spettacolo, tra cui Mariano Rigillo – ha molto apprezzato l’originalità dell’opera e l’interpretazione degli studenti.

Questa la motivazione del premio:  Si è veramente liberi? E anche lo scrittore, nel creare i suoi personaggi, è libero?E se fossimo tutti mossi da un burattinaio?Il testo è molto stimolante e ricco di motivi di riflessione. Il messaggio finale è: prenditi in mano la tua vita!

A tutti gli interpreti va il plauso della Dirigente Scolastica, dottoressa Anna Maria Corretti e delle varie rappresentanze del Liceo Forteguerri.

Articolo La Nazione