Statistica in Laboratorio per gli studenti del Forteguerri

Venerdì 15 Novembre si è svolto presso l’aula di informatica del nostro liceo l’incontro degli studenti della classe 3A liceo classico con il prof. Stefano Mariani del dipartimento di statistica dell’Università di Firenze.

Nell’ambito del progetto “Lauree scientifiche” gli studenti sono stati coinvolti in un laboratorio sull’utilizzo  dell’applicazione ‘limesurvey’ , che consente di progettare e creare in modo professionale questionari per indagini statistiche da somministrare e compilare online (si tratta dello stesso software utilizzato dall’ISTAT), nonché di rielaborare ed analizzare i risultati in varie forme.

Il nostro liceo già da alcuni anni collabora con il dipartimento di statistica dell’Ateneo fiorentino, ed in particolare la classe 3A classico ha seguito un percorso didattico laboratoriale sulla statistica e la probabilità anche nel ginnasio.

Il prossimo laboratorio si terrà il 29 novembre , presso l’aula Magna del nostro liceo. Il prof.Marchetti tratterà il tema della correlazione statistica, parteciperanno le classi 4ALC, 5HLes e 4GLes.