Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Potenziamento in Matematica al Forteguerri

Nei giorni martedì 14 gennaio e mercoledì 15 gennaio si è  svolto al Liceo Forteguerri un corso di  potenziamento in  matematica. Il  corso è stato tenuto da Luca Bruni , argento alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica del 2015 e attualmente ideatore dei quesiti delle stesse finali; è un laureando alla specialistica di matematica dell’Università di Pisa e selezionato dall’Unione Matematici Italiani come preparatore per le gare dei giochi Olimpici.

Durante il corso “intensivo” – una full immersion di due giorni-sono state spiegate ed applicate  tecniche risolutive per problemi simili a quelli proposti nelle Gare a Squadre delle Olimpiadi della Matematica, a cui la nostra scuola partecipa. Oltre alla finalità della gara le lezioni sono state proposte ai ragazzi più appassionati di matematica per mostrare come problemi apparentemente “difficili” possano essere risolti con tecniche semplici ed eleganti che permettano di aggirare l’ostacolo e arrivare alla soluzione senza “troppe conoscenze tecniche”.

 Il corso si è concluso con una gara amatoriale  fra i partecipanti, per dimostrare che  risolvere quesiti di matematica può essere anche attività ludica e  divertente.

Dice la prof.ssa Marinelli, referente per le Olimpiadi della Matematica: “E’ la prima volta che la scuola propone questo tipo di corso ed è stato accolto con molto entusiasmo: hanno partecipato circa 24 ragazzi di  tutti gli indirizzi del Liceo (classico, musicale, economico sociale e delle scienze umane) ed è stato bello osservare ragazzi di classi e indirizzi diversi ‘fare squadra’ e divertirsi grazie alla matematica”.

Indubbiamente l’attività  va a coronare un costante e capillare lavoro che i nostri docenti di Matematica, sempre molto professionali e competenti, svolgono quotidianamente nelle loro classi.