Ultima modifica: 31 Gennaio 2020

Giornata della memoria

Il Teatro “Mauro Bolognini” di Pistoia ha ospitato nella mattinata di lunedì 27 gennaio la cerimonia commemorativa del “Giorno della Memoria”. La data simbolo è volta a ricordare il 27 gennaio 1945, 75 anni or sono, quando le truppe sovietiche entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendone la tragica realtà e rivelando al mondo l’orrore del genocidio nazista.

Presenti il Sen. Bini, i Consiglieri regionali, i vertici delle Istituzioni statali, delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate; i Sindaci ed Amministratori locali; esponenti delle Amministrazioni pubbliche e del mondo economico e sindacale; rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, culturali, sociali e cittadini.

Protagonisti gli studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Pistoia.

La celebrazione, fortemente voluta dal prefetto di Pistoia, sua Eccellenza Emilia Zarrilli, ha visto tra le altre la partecipazione di una rappresentanza del liceo musicale, che con le classi di saxofono della prof. Simonelli e di canto della prof. Paganin ha curato gli intermezzi musicali e l’esecuzione degli inni, nazionale ed europeo, all’inizio ed al termine della cerimonia.

Programma giornata memoria

Link video YouTube