Gli studenti del Liceo musicale suonano e cantano in remoto

What a wonderful world

(di Bob Thiele e George David Weiss)

L’idea di realizzare un lavoro a distanza, “in remoto”, per usare un’espressione ormai parte del linguaggio comune, è nata all’inizio di Aprile, nel periodo in cui tutti noi abbiamo fatto conoscenza con l’assordante silenzio imposto dalle misure di contrasto all’epidemia.

Imparando a lavorare a distanza abbiamo assistito anche al fiorire di iniziative per superare il senso di isolamento. Scelto un brano con un messaggio positivo, lo abbiamo affidato alle voci e agli strumenti dei nostri ragazzi. Non potevamo, solo ed esclusivamente per ragioni tecniche, coinvolgerli tutti: l’invito è stato rivolto alle classi quarta e quinta, lasciando ai ragazzi libera scelta se partecipare o meno.

L’arrangiamento del brano per l’ensemble vocale e strumentale del Liceo Forteguerri è stato realizzato da Marco Corsini, con i contributi di Giovanni Vitangeli, David Mazzei, Maurizio Pacini e Angela Salaris; i professori, insieme agli altri colleghi docenti di strumento Elena Lala, Arcadio Baracchi, Roberto Meoni, Francesca Simonelli, Francesca Paganin, Riccardo Bini, Simona Paccosi, Cristiano Sacchi, Simone De Sena, Marta Lissoni hanno poi seguito la preparazione dei ragazzi.

Ma il lavoro principale è stato svolto dalla collega insegnante di Tecnologie musicali, Giovanna Bartolomei, che ha preparato la base (traccia audio su cui hanno lavorato gli studenti) e soprattutto ha svolto in modo eccellente e con grande cura il lavoro di montaggio video e mixaggio audio… il laborioso puzzle conclusivo. Un grazie anche a Massimo Vernacchio, genitore di un ex studente del Liceo musicale, per le immagini.

Il ringraziamento più grande e sentito va comunque ai partecipanti a questa scommessa:

Luca Bazzini, Alessia Manigrasso, Rachele Polvani Canto;

Irene Bartolesi, Benedetta Castiello, Michela Imbriaco, Paola Romina Rovai, Gaia Zenoni Flauto; Francesco Braida Clarinetto;

Lautaro Agustin Pulice, Andrea Matilda Gallo, Elena Spampani, Alyssia Ziani Saxofono;

Andrea Bettini , Cosimo Fabbri, Tommaso Filosa, Iacopo Falsetti, Martina Sofia Pulice Chitarra;

Niccolò Pagni, Christian Querci Pianoforte;

Claudia Ballati, Andrea Consolmagno, Mikhail Guerrini Violino;

Francesca Catania, Angelica Gelli, Perla Guasti Violoncello;

Nicolas Briguglio Contrabbasso;

Arturo Palandri, Francesco Porcù Percussioni.

Buona visione e buon ascolto!

La Nazione Pistoia 13 maggio 2020

Link sito La Nazione