Ultima modifica: 22 Febbraio 2021

Quattro nostri studenti all’Accademia “Giovani per la Scienza”

Grande soddisfazione per quattro studenti del Liceo Forteguerri selezionati per entrare a far parte dell’Accademia “Giovani per la Scienza” della Provincia di Pistoia. Si tratta di Elena Barillaro (4A LC), Ginevra Marini(4A LC) , Ludovico Condio(4B LC), Giulia Palandri (4C LSU).

L’Accademia “Giovani per la Scienza” è promossa dalla Fondazione Caripit, “per valorizzare la qualità della formazione nel nostro territorio ed offrire speciali opportunità di crescita culturale ed intellettuale ai giovani che nella scuola hanno espresso il meglio dei loro talenti e raggiunto risultati di eccellenza, offrendo esperienze, percorsi formativi e di produzione intellettuale nell’ambito delle scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche, Naturali, della Vita, Sociali e Informatiche e della Storia e Filosofia della Scienza.” Il bando è rivolto “a tutte le studentesse e gli studenti che risiedono nella provincia di Pistoia e che frequentano la scuola secondaria di secondo grado (dal 1° al 4° anno, ndr).”

La selezione, avvenuta in Ottobre, prendeva in esame una lettera di presentazione da parte di un Professore del consiglio di classe, il curriculum scolastico dello studente, e una breve esposizione – redatta dall’alunno stesso – delle motivazioni della domanda e del suo campo di interessi scolastici ed extrascolastici.
La valutazione è stata fatta da una Commissione indicata dal Comitato Scientifico dell’Accademia sulla base sia della documentazione presentata che di un colloquio durante il quale sono state valutate, oltre al merito scolastico, “la qualità e la vivacità degli interessi culturali, la curiosità scientifica, il desiderio di approfondimento delle conoscenze e la coerenza delle motivazioni espresse nella richiesta”.

Il programma dell’anno accademico 2020/2021 prevede, oltre alle Scuole residenziali di primavera e di estate, un percorso a cadenza mensile di incontri formativi alternati a weekend di studio. Le lezioni tratteranno di fisica, chimica, astrofisica, matematica, biologia, medicina, ma anche di filosofia, musica e letteratura. Tali momenti hanno anche lo scopo di incentivare il lavoro di gruppo e la collaborazione tra accademici, “coltivando le relazioni ed esercitando autonomia di elaborazione e produzione intellettuale”. Ai Giovani sarà anche chiesto di contribuire, con le loro idee e la loro esperienza diretta, a migliorare l’architettura dell’Accademia, sia sul piano formativo che organizzativo.

Le nostre vive Congratulazioni agli studenti selezionati e… Buon Lavoro!