Ultima modifica: 9 Marzo 2021

Due studentesse del Forteguerri al ME.MO 2.0 della Scuola Superiore Sant’Anna

Due studentesse del Liceo Forteguerri, Elena Baldi (4B  Liceo Classico) e Marta Scatizzi (4C Liceo delle Scienze Umane) sono state selezionate – le uniche in tutta la provincia di Pistoia –  per la partecipazione a un progetto orientativo della durata di un anno presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Si chiama progettoME.MO 2.0ed è finalizzato a selezionare 250  eccellenti studenti   del  IV anno di scuola superiore  provenienti da tutta Italia. L’iniziativa “ consiste in un programma di orientamento e mentoring individuale rivolto a 200 studenti iscritti al IV anno(quest’anno poi ne sono stati selezionati 250 n.d.r.) delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati a cui offrire un percorso di orientamento per affiancarli e sostenerli nella delicata fase della scelta universitaria che si sviluppa  con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team degli allievi della Scuola. Il programma è completamente gratuito, ha durata annuale da marzo 2021 a febbraio 2022 e prevede un momento di internship residenziale presso la Scuola Superiore Sant’Anna della durata di 4 giorni che sarà realizzato nel periodo estivo, compatibilmente con le disposizioni in materia di spostamenti e distanziamento legate all’emergenza COVID”, si legge sul bandoproposto dalla Scuola Sant’Anna.

Si tratta dunque di un’esperienza altamente formativa, che va a valorizzare il merito e a sostenere il percorso formativo di giovani di particolare talento. “Alla luce della positiva esperienza e dei significativi risultati raggiunti, la Scuola Superiore Sant’Anna, attraverso il progetto ME.MO. 2.0 intende dare continuità alla sperimentazione realizzata e non solo: vuole offrire un punto di riferimento per le scuole secondarie superiori, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie per dare forza ai valori del merito e dell’equità nell’accesso agli studi universitari”.

Sono state le professoresse Manuela Petrucci e Selena Marinelli che hanno  individuato il progetto e con estremo impegno e attenzione hanno selezionato  gli studenti in possesso di tutti i requisiti per  partecipare in base alle disposizioni del  bando.

Le nostre Congratulazioni a queste due eccellenti alunne. Sicuramente si faranno onore e  rappresenteranno al meglio la nostra Scuola e l’intera comunità di Pistoia!

Elena Baldi, 4B Liceo classico

Marta Scatizzi, 4C Liceo delle Scienze Umane