Ultima modifica: 4 Maggio 2021

Un studente del Forteguerri alla Finale Nazionale delle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche

Cosimo Winchler, un  eccellente allievo di 5A Classico del Liceo Forteguerri, si è qualificato per la finale nazionale, categoria di Latino,  alle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche che si terrà il 5 Maggio 2021.

Le Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche rispondono al  piano ministeriale per la valorizzazione delle eccellenze e si rivolgono a studenti dei Licei classici e scientifici, fino a quattro per ogni scuola, i quali sono chiamati a elaborare un commento relativo a un autore classico a partire da un testo in lingua latina o greca. Cosimo ha svolto il suo saggio in merito alla figura di Cesare.

Nella fase regionale, poi, per la categoria di Latino,soltanto tre  allieviin   tutta la Toscana sono stati ammessia partecipare alla finale nazionale. Un risultato davvero importante per Winchler.

Va segnalato che il ragazzo si era  distinto nelle  discipline classiche già due anni fa, quando partecipò al CertamenCaesarianumad Rubiconem, a Savigliano sul Rubicone, classificandosi al secondo posto.

Il professor Emiliano Gelli, docente di Latino e Greco di Cosimo, si dice “soddisfatto e orgoglioso, ma non stupito” dei successi del suo alunno, considerati i prestigiosi riconoscimenti  ottenutinel corso degli anni liceali.

Facciamo anche  noi le nostre più vive congratulazioni a questo giovane latinista!