Ultima modifica: 15 Novembre 2021

Eduscopio 2021: Al classico Forteguerri va il primato regionale. Molto buoni anche i risultati degli altri indirizzi

Per l’ottavo anno consecutivo, a cura della Fondazione Agnelli, sono usciti i risultati del Progetto Eduscopio che si propone di offrire uno strumento utile per la scelta delle Scuole Superiori, perché permette di confrontare le diverse scuole di un territorio, valutate, per quanto riguarda i Licei, in base ai dati sulle carriere universitarie, attinti dalla banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANSU) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, vengono analizzati gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti durante il primo anno di università, quello maggiormente influenzato dalla scuola secondaria frequentata. L’incrocio dei voti e dei crediti ottenuti confluisce nell’Indice FGA, che permette di comparare tra loro i risultati anche se gli studenti frequentano corsi universitari diversi, perché, si legge sul portale del Progetto, “dopo la ‘normalizzazione’, è come se gli studenti di tutta Italia frequentassero lo stesso corso di laurea nello stesso ateneo”. Tuttavia, per i vari parametri in gioco, i risultati permettono la comparazione solo tra scuole superiori simili tra loro: “licei classici con licei classici, istituti tecnici economici con istituti tecnici economici, e così via”. Inoltre, per la metodologia utilizzata, il Progetto non offre al momento dati per il Liceo Musicale.

I dati forniti da Eduscopio per il 2021 assegnano al Liceo Classico Forteguerri il primato sul territorio regionale, con un indice FGA superiore ai Licei Classici dell’intera regione e ai primi posti in Italia, insieme ai Licei storici di Roma, Milano, Torino e Venezia.

Esaminando in maggior dettaglio i risultati del Classico Forteguerri, vediamo che le scelte universitarie dei nostri studenti del classico sono molto variegate, indice di una preparazione di base completa che permette agli studenti di scegliere con successo e con percentuali alte anche le facoltà scientifiche (23.7%) e non solo quelle umanistiche (32.4%); inoltre, il 67,3% degli alunni si diploma regolarmente nei 5 anni previsti. I diplomati al classico di Pistoia superano con successo il primo anno universitario con una percentuale dell’87%, superiore di 3 punti alla media regionale delle scuole dello stesso indirizzo. La votazione media agli esami universitari risulta davvero molto alta, sfiorando il massimo con un risultato medio di 29.26/30.

L’indirizzo Economico-Sociale del Liceo delle Scienze Umane risulta in prima posizione nel raggio di 30km, superando i licei omologhi di Prato, Firenze e Bologna. Inoltre, è da segnalare che, degli studenti che si immatricolano all’Università, il 70% supera con successo il primo anno di studi universitari, indice che supera di gran lunga la media regionale per la stessa tipologia di scuola (51%).

Le Scienze Umane si collocano al terzo posto nel raggio di 30km, con un indice FGA abbastanza vicino ai due Istituti che si collocano al primo. Inoltre, è da segnalare che il 73% degli studenti che si immatricolano superano con successo il primo anno di studi universitari, indice che supera molto la media regionale per la stessa tipologia di scuola (65%).

Possiamo dirci molto soddisfatti del lavoro svolto dalla nostra scuola!