Ultima modifica: 26 Febbraio 2022

Percorso di Orientamento verso la scelta universitaria presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. I nomi degli studenti selezionati per partecipare al prestigioso Me.Mo

Due studenti dell’Istituto Andrea Calcagna (4B LC) e Zantedeschi Alessia (4C LSU) sono stati ammessi presso la Scuola Universitaria Superiore di Pisa “Sant’Anna” a partecipare al al prestigioso progetto ME.MO, che li accompagnerà verso la scelta universitaria. Per il nostro Istituto questo è il secondo anno: lo scorso anno hanno avuto accesso a questo percorso Marta Scatizzi (5C LSU) e Baldi Elena (5 B LC).

Come si legge sul sito della Scuola Sant’Anna:“‘Merito e Mobilità Sociale 2.0’ è un’iniziativa completamente gratuita per 360 tra studentesse e studenti appositamente selezionati a cui offrire un percorso di orientamento per affiancarli e sostenerli nella delicata fase della scelta universitaria, per “la valorizzazione del merito e per favorire azioni di mobilità sociale”. Sono state le professoresse Manuela Petrucci e Selena Marinelli che lo scorso anno hanno individuato il progetto e con estremo impegno e attenzione hanno selezionato gli studenti in possesso di tutti i requisiti per  partecipare in base alle disposizioni del bando.

ME.MO. 2.0 consiste in un programma di orientamento e mentoring individuale, attraverso il quale la Scuola Superiore Sant’Anna si propone di “offrire un punto di riferimento per le scuole secondarie superiori, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie per dare forza ai valori del merito e dell’equità nell’accesso agli studi universitari”.

Il progetto, interamente gratuito e della durata di un anno, prevede un impegno complessivo di 90/120 ore per ogni studente, di cui 40 in presenza e almeno 50 di coaching e mentoring in remoto. Al momento dell’avvio delle attività i 250 partecipanti saranno suddivisi in piccole squadre di 15 studenti, seguite ognuna da due allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna. Il percorso si articola lungo le seguenti linee di intervento:

• Orientamento informativo
  • Lavori di gruppo e coaching peer to peer, mentoring
  • Preparazione ai test universitari
  • Internship presso la Scuola Superiore Sant’Anna
  • Fase conclusiva

La fase di internship residenziale presso la Scuola Superiore Sant’Anna sarà quest’anno della durata di 4 giorni e si svolgerà nel periodo estivo, compatilmente con le disposizioni in materia di spostamenti e distanziamento legate all’emergenza COVID.

La Prof.ssa Marinelli, Referente presso il nostro il Liceo della funzione strumentale “Promozione del successo formativo (come risultato dell’evoluzione del sistema scolastico)”, ci dice che crede che “il Progetto Me.Mo sia un’occasione importante per far conoscere in modo diretto ai nostri studenti una delle realtà universitarie di eccellenza e i loro progetti di ricerca, tra i più all’avanguardia in Europa. E’ anche un’occasione per cominciare a prepararsi ai test selettivi che gli studenti troveranno per accedere a molte università a numero chiuso. Questo è il secondo anno in cui partecipiamo al progetto Me.Mo., dedicato agli studenti del quarto anno e sicuramente proseguiremo con le candidature anche nei prossimi anni.”

Abbiamo chiesto anche a Marta Scatizzi (5C LSU) di raccontarci la sua esperienza: “E’ stata un’ esperienza formativa unica e irripetibile… – ci dice- Mi sono sempre sentita a mio agio durante gli incontri online e ho avuto l’opportunità di confrontarmi con studenti molto diversi provenienti da tutte le regioni d’ Italia.

Ciò che maggiormente ho apprezzato sono stati gli incontri definiti “Impara con noi”, grazie ai quali abbiamo avuto l’ opportunità di ascoltare l’esperienza di vita di personalità note, come ad esempio il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, la giornalista e conduttrice televisiva Milena Gabanelli, alcuni esponenti della diplomazia italiana e molti altri ancora. Con il loro racconto noi studenti abbiamo avuto la dimostrazione concreta  di come sia possibile, con tanta passione e determinazione, realizzare i propri sogni”.