Ultima modifica: 15 Dicembre 2022

Elenco siti tematici

In base a quanto stabilito nelle “Linee guida per i siti web della PA 2011” ed in particolare in riferimento al cap. 4 “Criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web della Pubblica Amministrazione” (Tabella 5), ogni sito istituzionale della PA è tenuto ad avere un elenco dei siti tematici in una sezione direttamente accessibile in homepage.

I collegamenti sottostanti sono a siti tematici di interesse per la scuola, ma non sono gestiti dall’istituto: la responsabilità per le informazioni contenute è dei singoli gestori dei siti.

Siti Istituzionali

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Provinciale Pistoia

USR Toscana

Istanze OnLine

Posta istruzione

Portale per le iscrizioni online

Noi  PA

Bussola Trasparenza Siti Web

Siti per orientamento post diploma

Purtroppo un quinto dei giovani che si iscrive all’Università si ritira dopo il primo anno a causa di un orientamento approssimativo!
Di seguito troverai alcuni siti cui collegarti per poter conoscere e valutare le tue competenze ed orientare la tua scelta universitaria.
Ricorda, qualunque test è orientativo. Nessuno può dirti con assoluta certezza qual è la scelta migliore per te.
Rispondendo alle domande, potrai ricevere alcuni suggerimenti che ti saranno utili per prendere una decisione , magari consultando l’ufficio orientamento della tua futura Università.

L’Università di Pisa è una delle più antiche d’Italia e d’Europa, fu fondata il 3 settembre 1343 quando Papa Clemente VI emise a Villanova presso Avignone la bolla “In supremae dignitatis” con cui concedeva allo Studio Pisano il riconoscimento di Studio Generale.  L’Ufficio Orientamento dell’Università di Pisa ha predisposto un questionario che non è un test attitudinale, ma vuole evidenziare alcune caratteristiche del particolare modo di affrontare lo studio da parte degli studenti.

La Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna ha sviluppato percorsi di formazione avanzata per chi studia all’università, per i laureati e per i professionisti. Per assicurare un percorso formativo di eccellenza, l’ammissione ai corsi si ottiene solo superando un concorso pubblico.

L’offerta didattica della Normale è organizzata nelle tre Classi: Lettere e filosofia, Scienze, Scienze politico-sociali. La sua natura collegiale e l’interdisciplinarità contribuiscono ad affinare lo spirito critico di allievi e allieve.

Dalla pagina del sito del MIUR si possono ricavare informazione sugli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) o “scuole speciali di tecnologia” che costituiscono un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici.

Universita.it è un quotidiano on line che si occupa del mondo universitario a 360 gradi. Il sito offre un’articolata panoramica sulle opportunità di formazione universitaria presenti in Italia. La pagina offre la possibilità di svolgere in modo autonomo test attitudinali suddivisi per aree di studio e verificare le proprie conoscenze in cinque differenti aree.

www.orientazione.it è la piattaforma realizzata appositamente dal Consorzio Cisia per fornire strumenti e materiali per il percorso di scelta del corso di studio. Si rivolge agli studenti, alle scuole superiori e agli atenei con alcuni servizi mirati ad un orientamento consapevole, elemento essenziale anche per ridurre il tasso di abbandono degli studi.
Orientazione offre prove di posizionamento (PPS), utili per valutare la propria preparazione; strumenti di autovalutazione e autoapprendimento (test di orientamento, test disciplinari, test interdisciplinari, percorsi di apprendimento), per migliorare la preparazione in vista dell’università. Sono inoltre disponibili le storie professionali, i racconti attraverso cui conoscere le opportunità lavorative che offre ciascun corso di laurea e le materie del piano di studi.
Orientazione, piattaforma finanziata dal Ministero dell’Università nell’ambito dei piani di orientamento e tutorato (POT) e del progetto lauree scientifiche (PLS), è pensata per un utilizzo a più livelli: da parte del singolo studente, dell’istituto scolastico superiore, dell’ateneo.

Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Indirizzi dei siti di orientamento delle Università Toscane, della Regione e del MIUR:

Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te.

Questionario per orientamento universitario.

Link TOLC: