In ricordo di Lorenzo Andreotti
In ricordo di Lorenzo Andreotti
Tutti quanti noi docenti, che abbiamo avuto il privilegio e il dono di avere Lorenzo come studente, non potremo mai dimenticare lo sguardo curioso e vivace con cui accoglieva qualunque argomento decidessimo di proporre, la profonda intelligenza con cui dava senso al suo studio, la gentilezza d’animo con cui si rapportava con noi adulti, la spontanea disponibilità nei confronti dei suoi coetanei.
Lorenzo lascia in noi ricordi indelebili ed una grande lezione, quella di uno studente che, grazie alla passione per lo studio ed alla profondità degli affetti coltivati in questi anni liceali, ha trovato il suo posto nel mondo.
Lorenzo, nella sua grande umiltà, conosceva bene i limiti della nostra fragile condizione umana, ma aveva anche imparato con generosità e slancio a volgere il suo sguardo oltre, grazie a quella nascente vocazione di cui ci ha parlato nei suoi lavori scolastici e nel costante dialogo.
Era stata la sua scoperta, quella di questi suoi ultimi anni: essere vicino a chi soffre, con la decisione di intraprendere gli studi di Medicina e di proseguire il suo percorso nel volontariato a vantaggio dei più deboli.
In questo momento, in cui ci congediamo da Lorenzo così come l’abbiamo conosciuto, noi vorremmo mettere le ali ai suoi desideri e dare una forma ai suoi progetti e promettiamo di promuovere i suoi valori e di prenderci cura di tutto quello a cui teneva, perché niente della sua lezione vada dimenticato.
Ciao Lorenzo e grazie per aver dato un senso così profondo al nostro lavoro quotidiano ed alle nostre vite.
I docenti della 5 B Liceo classico “Forteguerri”