La compagnia dell'Incanto al Premio Mazzella

Il giorno 10/11/2025, al Teatro Ghione di Roma, si è svolta la cerimonia finale della XXI Edizione del Premio Nazionale di drammaturgia giovane “Michele Mazzella”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

In Italia, il Premio Mazzella è unico nel suo genere e ha visto, negli anni, la partecipazione di quasi 1000 scuole italiane.

Premio Mazzella

In questa edizione, la Compagnia dell’Incanto del Liceo Statale “Niccolò Forteguerri”, ha presentato il giallo YELL(OW) IT OUT, ideato e scritto dai giovani studenti-attori. Con tale opera, gli studenti si sono classificati al quarto posto, tra le scuole secondarie, per quanto concerne la scrittura creativa, aggiudicandosi anche il primo premio per la Migliore Interpretazione per l’anno scolastico 2024-2025.

Lo spettacolo era andato in scena al Teatro Bolognini di Pistoia il 30 maggio 2025, riscuotendo un bel successo di pubblico e critica.

Dei 33 protagonisti, appartenenti ai vari indirizzi dell’istituto, una rappresentanza di 7 studenti si è recata, con la prof.ssa Elisabetta Iozzelli, a Roma alla cerimonia di premiazione, partecipando a un’esperienza davvero emozionante.

Premio Mazzella

La giuria del premio, composta da alcuni docenti universitari e da personalità del mondo dello spettacolo, ha molto apprezzato l’originalità drammaturgica e registica dell’opera, lodando molto gli studenti per le loro doti interpretative.

In particolare, Sofia Casadei e Giulia Pagnini, due studentesse che frequentavano lo scorso anno la 5B LC, si sono classificate prime a pari merito per la migliore interpretazione.

Premio Mazzella

A tutti i giovani interpreti va il plauso della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Annalisa Fattori, della Prof.ssa Elisabetta Iozzelli, referente del progetto di laboratorio teatrale e delle varie rappresentanze del Liceo Forteguerri.