Mostra del 22 giugno

Sabato 22 giugno è stata inaugurata, presso il Liceo ‘Niccolò Forteguerri’, la mostra 700 Fermo Immagine,  a conclusione del progetto PON “Mettere ordine, ritrovare il tempo. Cura e redistribuzione di patrimoni culturali”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei.

Il progetto, molto articolato, ha coinvolto cinque classi dei diversi indirizzi dell’istituto.

La classe 3A Liceo Musicale ha catalogato digitalmente oltre 500 LP di musica classica del label Deutsche Grammophone, editi principalmente tra gli anni Sessanta e Settanta, donati al Liceo.

La classe 4A Liceo Musicale si è occupata della catalogazione di un centinaio di foto Alinari, strumento didattico utilizzato nel nostro liceo, rappresentanti opere di grande importanza artistica, avvalendosi della collaborazione di esperti dell’Archivio Alinari stesso.

Le classi 3C 3D Scienze Umane si sono invece dedicate al patrimonio artistico del Liceo, “adottando” rispettivamente la cappella del Santissimo Crocifisso nel cortile della scuola e il chiostro con le lunette dipinte, dopo un percorso storico-artistico che ha consentito loro di conoscere e riconoscere i luoghi monastici e gli itinerari barocchi della città e dei dintorni.

Infine, la classe 4H Economico Sociale ha curato la veste grafica della mostra e la promozione dell’evento attraverso la diffusione pubblicitaria.

Il lavoro di tutte le classi è confluito in una bella iniziativa, molto partecipata da genitori e studenti, che ha consentito di esporre dischi, fotografie d’epoca e materiali multimediali in uno spazio di grande suggestione: l’antico parlatorio del convento delle monache benedettine, per l’occasione completamente rinnovato, così come l’atrio della scuola, dove è stato installato uno schermo sul quale scorrono le immagini delle attività svolte dai ragazzi nel corso dell’anno.

Durante l’inaugurazione, la Dirigente Scolastica Anna Maria Corretti e il Professor Paolo Vitali hanno introdotto l’iniziativa; non poteva mancare la musica, garantita dai giovani pianisti e flautisti della 3A del Liceo Musicale, mentre i ragazzi dell’indirizzo Scienze Umane hanno accompagnato i visitatori alla scoperta delle bellezze artistiche della scuola.

La mostra sarà aperta i giorni mercoledì 26 giugno e sabato 29 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Link la Gazzetta di Pistoia