Ultima modifica: 16 Novembre 2023

Liceo Economico Sociale

Il Liceo della contemporaneità

Nel Liceo Economico Sociale gli studenti trovano un corso di studi di respiro europeo che, grazie allo studio di due lingue comunitarie e alle competenze acquisite nell’ambito delle scienze giuridiche, economiche e sociali, amplia gli orizzonti della loro preparazione adeguandola alle esigenze del nostro tempo.


 

Perché scegliere il Liceo Economico Sociale

Il Liceo Economico Sociale è una proposta formativa moderna, adatta alle esigenze del nostro tempo; offre agli studenti che lo frequentano una preparazione ampia, articolata, di respiro europeo.

I punti di eccellenza: studio di 2 lingue straniere, Diritto Economia, Psicologia, Antropologia, Sociologia e Metodologia della Ricerca; al quinto anno, insegnamento di una disciplina in lingua inglese (CLIL);tirocini in strutture pubbliche e private, scambi linguistici e soggiorni-studio all’estero.

Frequentare il Liceo Economico Sociale consente di:

  • maturare competenza nell’ambito delle scienze giuridiche, economiche e sociali;
  • sviluppare competenze comunicative in 2 lingue straniere;
  • approfondire la conoscenza del patrimonio artistico per favorire la tutela dei beni culturali;
  • imparare a leggere e ad analizzare i fenomeni storico-sociali attraverso adeguati strumenti statistici e metodologici.

Le discipline giuridico-economiche ci riguardano molto da vicino poiché il diritto regola tutte le nostre azioni e assicura il funzionamento della società, organizzandola in modo armonico e senza conflitti; l’economia studia il nostro comportamento finalizzato a procurarci i beni e i servizi necessari a soddisfare i nostri bisogni quotidiani.

Le Scienze Umane (Psicologia, Antropologia, Sociologia) consentono di imparare ad osservare gli eventi da una pluralità di angolature per coglierne a fondo la complessità.

L’impianto liceale dell’indirizzo consente la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, in Italia e all’estero, in particolare: Scienze economiche, Giurisprudenza, Lingue Straniere, Sociologia, Scienze politiche, Giornalismo, Marketing e comunicazione, Scienze del Turismo, Scuola per mediatori linguistici ed interpreti.

Nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), gli studenti frequenteranno corsi teorico/pratici su tematiche giuridiche, economiche e sociologiche volti a favorire una solida formazione. L’esplorazione delle realtà produttive e professionali presenti sul territorio pistoiese consentirà ai giovani studenti di entrare seriamente in contatto con possibili future opportunità lavorative.

E’ il Liceo della contemporaneità, una preparazione che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Inoltre dall’anno scolastico 2025-2026 si prevede la possibilità di potenziare l’orario settimanale con l’aggiunta di un’ora curriculare di matematica per gli studenti che fossero interessati, in base al numero di adesioni e alla disponibilità di organico.

Discipline 1° Biennio 2° Biennio V anno
I anno II anno III anno IV anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Scienze umane 1 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 3 3 3 3 3
Matematica 2 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze naturali 3 2 2      
Storia dell’ arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30

 

1 Comprende Antropologia culturale, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia

2 Con informatica al primo biennio

3 Comprende Biologia, Chimica e Scienze della Terra

PROGETTO STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio per il conseguimento del successo formativo, permette a studentesse e studenti impegnai in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).

 

F.A.Q.

[showhide type=”LINK1″ more_text=”+ LICEO ECONOMICO SOCIALE” less_text=”- LICEO ECONOMICO SOCIALE”]

1) Quali sono le materie di indirizzo del LES?
Nel Liceo Economico Sociale le materie di indirizzo sono Diritto ed Economia politica e Scienze umane ed hanno un monte ore settimanale di 3+3 per tutti i cinque anni. Si studiano Diritto ed Economia, politica,  Scienze umane collegando queste discipline alla Filosofia, alla Storia che alle Lingue straniere. Queste materie permettono di capire la complessità del presente, a partire da un’approfondita conoscenza delle radici storiche dei fenomeni, e per proiettarsi con altrettanto interesse e consapevolezza verso il futuro.

2) Di cosa trattano il Diritto e l’Economia politica?
Diritto ed Economia sono due Scienze sociali. Il Diritto è la “scienza delle regole”: nel liceo Economico sociale si studiano vari ambiti del diritto, quello civile, di famiglia, costituzionale, del lavoro, internazionale. L’Economia è la “scienza delle scelte”, studia come gli individui o i soggetti economici compiono scelte in modo da realizzare al meglio i propri obiettivi. Studiando Diritto ed Economia, avrai la possibilità di acquisire strumenti che ti permetteranno di comprendere gli avvenimenti politici, sociali, economici contemporanei.

3) Di cosa trattano le Scienze umane?
Sono un insieme di discipline che attraverso la metodologia della ricerca sociale, studiano l’essere umano, da un punto di vista psicologico, antropologico e sociologico. La psicologia è la scienza che studia i processi mentali, la personalità, il comportamento e le relazioni interpersonali. L’antropologia studia i rapporti tra l’essere umano e la sua cultura (usi, costumi e tradizioni tipiche di ciascuna popolazione). La sociologia si occupa invece dei fenomeni sociali e delle conseguenze e trasformazioni che questi hanno sulla collettività (migrazioni, lavoro, globalizzazione).

4) Quali lingue si studiano?
Il Liceo Economico Sociale è l’unico liceo non linguistico dove si studiano due lingue straniere; infatti si studiano per tutti e cinque gli anni due lingue comunitarie: Inglese (obbligatorio per 3 ore settimanali), Francese o Spagnolo (a scelta, indipendentemente da quanto studiato alle Scuole Medie) per 3 ore settimanali. Su richiesta degli studenti possono essere attivati corsi pomeridiani di Lingua tedesca. Lo studio delle lingue straniere è in stretta connessione con le materie di indirizzo attraverso l’approfondimento della civiltà del paese di cui si studia la lingua e della realtà contemporanea.

5) Perché iscriversi al Liceo Economico Sociale?
Il Liceo economico sociale colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella scuola e nella società e consente di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi. Grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche ed umanistiche, offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni. Il legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della realtà fa nascere nello studente interesse per il proprio tempo, sviluppa la motivazione a comprenderlo e ad esplorarlo criticamente, utilizzando le conoscenze apprese.

6) Cosa distingue un liceo economico-sociale dalla istruzione tecnica economica?
Ciò che distingue l’identità del liceo economico-sociale da quella degli altri licei, ma anche dall’istruzione tecnica economica, è l’integrazione di discipline complementari e lo sguardo rivolto alla contemporaneità, insieme all’interesse per la ricerca.

7) Quali facoltà universitarie scelgono gli studenti diplomati al LES?
Area Umanistica (Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Lingue straniere) circa il 40%; Area Giuridico – Economica – Statistica – Sociale (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia) circa il 40%; Area Scientifico – Sanitaria (Medicina, Professioni sanitarie, Scienze motorie) circa il 20%.

8) Al Liceo N. Forteguerri, l’indirizzo LES prepara bene per l’Università?
Sì, infatti il 63% degli studenti del Liceo Forteguerri provenienti da questo indirizzo, superano il primo anno di frequenza, a fronte di una media regionale del 50% (dati Eduscopio 2020). Da segnalare inoltre le numerose eccellenze conseguite dai nostri studenti e dalle nostre studentesse, che riescono a superare le selezioni per la frequenza presso Atenei prestigiosi italiani come la LUISS, la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, la Sezione di Lingue moderne per interpreti e traduttori (SSLMIT) di Trieste e stranieri (come Middle Tennessee State University-MTSU).

9) Quali relazioni intrattiene il LES con il territorio pistoiese?

Il PCTO, la cui definizione di percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, stabilisce la durata minima triennale di 90 ore per l’ammissione all’Esame di Stato. Nel 2019, infatti, all’Alternanza Scuola Lavoro è stata attribuita la denominazione “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”. Durante il triennio, all’interno dei percorsi PCTO, la nostra scuola collabora stabilmente con varie Istituzioni pubbliche e private del territorio come centri di formazione, Camera di Commercio, Archivi di Stato, musei cittadini, biblioteche, Tribunale, Camera penale, imprese, studi professionali allo scopo di favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le aspirazioni personali, nonché per aiutarli a sviluppare la capacità di scegliere autonomamente e consapevolmente.

10) Quali sono i progetti realizzati per approfondire lo studio delle lingue straniere?
Vengono attivati corsi pomeridiani tenuti da docenti madrelingua per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche per le lingue francese, inglese e spagnolo (Livelli A2-B1-B2-C1).

11) C’è la possibilità di fare esperienze all’estero?
Fare esperienze formative all’estero, anche brevi, è importantissimo. Perché? I motivi principali sono almeno tre: imparare ad adattarsi a culture diverse dalla nostra, imparare a valutare cosa serve per sopravvivere ed imparare ad uscire dalla propria zona di comfort. Per questo la nostra scuola organizza scambi linguistici con scuole europee, soggiorni di studio all’estero e viaggi di istruzione nei paesi dell’Unione Europea. [/showhide]