Ultima modifica: 16 Novembre 2023

Liceo Economico Sociale

Il Liceo della contemporaneità

Nel Liceo Economico Sociale gli studenti trovano un corso di studi di respiro europeo che, grazie allo studio di due lingue comunitarie e alle competenze acquisite nell’ambito delle scienze giuridiche, economiche e sociali, amplia gli orizzonti della loro preparazione adeguandola alle esigenze del nostro tempo.

Perché scegliere il Liceo Economico Sociale

Il Liceo Economico Sociale è una proposta formativa moderna, adatta alle esigenze del nostro tempo; offre agli studenti che lo frequentano una preparazione ampia, articolata, di respiro europeo.

I punti di eccellenza: studio di 2 lingue straniere, Diritto Economia, Psicologia, Antropologia, Sociologia e Metodologia della Ricerca; al quinto anno, insegnamento di una disciplina in lingua inglese (CLIL);tirocini in strutture pubbliche e private, scambi linguistici e soggiorni-studio all’estero.

Frequentare il Liceo Economico Sociale consente di:

• maturare competenza nell’ambito delle scienze giuridiche, economiche e sociali;
  • sviluppare competenze comunicative in 2 lingue straniere;
  • approfondire la conoscenza del patrimonio artistico per favorire la tutela dei beni culturali;
  • imparare a leggere e ad analizzare i fenomeni storico-sociali attraverso adeguati strumenti statistici e metodologici.

Le discipline giuridico-economiche ci riguardano molto da vicino poiché il diritto regola tutte le nostre azioni e assicura il funzionamento della società, organizzandola in modo armonico e senza conflitti; l’economia studia il nostro comportamento finalizzato a procurarci i beni e i servizi necessari a soddisfare i nostri bisogni quotidiani.

Le Scienze Umane (Psicologia, Antropologia, Sociologia) consentono di imparare ad osservare gli eventi da una pluralità di angolature per coglierne a fondo la complessità.

L’impianto liceale dell’indirizzo consente la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, in Italia e all’estero, in particolare: Scienze economiche, Giurisprudenza, Lingue Straniere, Sociologia, Scienze politiche, Giornalismo, Marketing e comunicazione, Scienze del Turismo, Scuola per mediatori linguistici ed interpreti.

Nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), gli studenti frequenteranno corsi teorico/pratici su tematiche giuridiche, economiche e sociologiche volti a favorire una solida formazione. L’esplorazione delle realtà produttive e professionali presenti sul territorio pistoiese consentirà ai giovani studenti di entrare seriamente in contatto con possibili future opportunità lavorative.

E’ il Liceo della contemporaneità, una preparazione che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Inoltre dall’anno scolastico 2025-2026 si prevede la possibilità di potenziare l’orario settimanale con l’aggiunta di un’ora curriculare di matematica per gli studenti che fossero interessati, in base al numero di adesioni e alla disponibilità di organico.

Discipline 1° Biennio 2° Biennio V anno
I anno II anno III anno IV anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Scienze umane 1 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia 3 3 3 3 3
Matematica 2 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze naturali 3 2 2
Storia dell’ arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30

1 Comprende Antropologia culturale, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia

2 Con informatica al primo biennio

3 Comprende Biologia, Chimica e Scienze della Terra

PROGETTO STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio per il conseguimento del successo formativo, permette a studentesse e studenti impegnai in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).

F.A.Q.