Ultima modifica: 16 Novembre 2023

Liceo Scienze Umane

Nel cuore dell’uomo

I processi formativi dell’identità personale e le dinamiche delle relazioni umane costituiscono il cuore del curricolo del Liceo delle Scienze umane, che forma ogni anno giovani capaci di relazionarsi con gli altri e di affrontare con competenza le sempre più urgenti problematiche della cura alla persona.


 

Perché scegliere il Liceo delle Scienze Umane?

  • perché offre agli studenti una formazione solida in ambito umanistico attraverso lo studio della Lingua e della Letteratura italiana, del Latino, della Filosofia e della Storia dell’arte;
  • perché studia approfonditamente le Scienze umane (Antropologia culturale, Pedagogia, Psicologia e Sociologia);
  • perché insegna a comprendere i processi formativi dell’identità personale e le dinamiche delle relazioni umane attraverso l’acquisizione delle metodologie e delle specifiche tecniche di indagine;
  • perché matura un metodo di studio rigoroso motivando all’impegno.

L’impianto liceale dell’indirizzo consente la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare in Scienze della Formazione, Psicologia, Sociologia, Medicina, Professioni sanitarie, Assistente sociale.

La preparazione offerta dal Liceo delle Scienze Umane matura nei giovani la capacità di relazionarsi con gli altri e di affrontare con competenza le problematiche delle persone e delle comunità. Favorisce sbocchi lavorativi in ambiti il cui tratto comune è la cura della persona:

– ambito scolastico ed educativo (l’insegnamento anche in centri specializzati nelle disabilità);

– ambito sanitario (medico, infermiere, terapista);

– ambito giuridico-sociale (corpi di polizia, organizzazioni impegnate nella cooperazione, terzo settore, assistenza sociale).

Nell’ambito delle attività delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), gli studenti frequenteranno a partire dal terzo anno, in orario antimeridiano o pomeridiano, corsi teorico/pratici su tematiche psicologiche, pedagogiche e sociologiche, volti a favorire una preparazione più solida e ad entrare in contatto con possibili future professioni.

Il Liceo delle Scienze Umane:

  • Offre una preparazione articolata, particolarmente in ambito umanistico
  • Riserva un ruolo formativo centrale allo studio delle Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Filosofia, Sociologia)
  • Insegna a esplorare i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e alle relazioni umane
  • Prepara l’accesso a tutte le facoltà universitarie

Inoltre dall’anno scolastico 2025-2026 si prevede la possibilità di potenziare l’orario settimanale con l’aggiunta di un’ora curriculare di matematica per gli studenti che fossero interessati, in base al numero di adesioni e alla disponibilità di organico.

 

Discipline 1° Biennio 2° Biennio V anno
I anno II anno III anno IV anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze umane 1 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2      
Matematica 2 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali 3 2 2 2 2 2
Storia dell’ arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30

1 Comprende Antropologia culturale, Pedagogia, Psicologia e Sociologia

2 Con informatica al primo biennio

3 Comprende Biologia, Chimica e Scienze della Terra

PROGETTO STUDENTI ATLETI DI ALTO LIVELLO

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio per il conseguimento del successo formativo, permette a studentesse e studenti impegnai in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).

 

DOMANDE FREQUENTI

F.A.Q.

[showhide type=”LINK” more_text=”+ LICEO SCIENZE UMANE” less_text=”- LICEO SCIENZE UMANE”]

1) Com’è strutturato lo studio della lingua latina durante il corso del liceo delle Scienze Umane?
Lo studio della lingua e della cultura latina si svolge durante i cinque anni del corso di studi. Al biennio si studia prevalentemente la lingua latina e la sua grammatica; gli apprendimenti vengono verificati attraverso esercizi di traduzione dal latino all’italiano e/o esercizi di grammatica. Nel triennio si affronta principalmente la letteratura latina, studiando autori e brani antologici delle loro opere, un po’ come si verifica per lo studio della letteratura italiana.

2) Le scelte universitarie saranno limitate alla fine del percorso?
No, alla fine del percorso si potrà affrontare qualsiasi scelta universitaria grazie all’ampia preparazione che il liceo delle Scienze Umane offre.

3) Cos’è l’antropologia?
E’ la scienza che studia i tipi umani e i loro rapporti da punti di vista differenti. Si evidenziano i comportamenti umani in relazione alle prospettive sociali, culturali e materiali, senza trascurarne gli aspetti filosofici e religiosi.

4) Si affronteranno laboratori pratici durante i cinque anni?
Si affronteranno diversi laboratori, soprattutto scientifici: laboratori di chimica, biologia e fisica. Non mancheranno esperienze all’interno dell’aula di lingue, attrezzata con postazioni informatizzate, dove si potranno visionare film in lingua.

5) Essendo un’evoluzione dell’Istituto Magistrale, il Liceo delle Scienze Umane è un diploma abilitante all’insegnamento?
Il liceo delle Scienze Umane non abilita più all’insegnamento come il vecchio diploma dell’Istituto Magistrale. Per accedere all’insegnamento nelle scuola dell’infanzia e primaria è necessario proseguire con facoltà universitarie come Scienze della formazione e Scienze della formazione primaria.

6) Durante i cinque anni di studio si svolgono tirocini formativi?
Il corso di studio prevede la partecipazione a tirocini formativi previsti nelle ore di PCTO (ex alternanza scuola lavoro).

7) Quante lingue straniere si studiano al Liceo delle Scienze Umane?
Il corso di studi prevede l’apprendimento di una lingua straniera (Inglese) ma l’offerta formativa del Liceo Statale “Forteguerri” è tale da prevedere sia l’approfondimento della lingua Inglese che la possibilità di iscriversi ai corsi pomeridiani per la certificazione linguistica (francese e spagnolo).

8) E’ previsto lo studio delle materie giuridico-economiche?
Il Liceo delle Scienze Umane prevede lo studio del Diritto e dell’Economia durante il biennio.

9) Il diploma del Liceo delle Scienze Umane offre sbocchi lavorativi?
Come tutti i percorsi liceali anche quello delle Scienze Umane non offre sbocchi lavorativi immediati, ma permette comunque l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze da utilizzare nel percorso universitario e di vita.

10) Qual è il pregio principale del Liceo delle Scienze Umane?
Sono tanti i pregi attribuibili al Liceo delle Scienze Umane ma sicuramente quello più apprezzato dai suoi ex allievi è quello di aver studiato in un ambiente stimolante dal punto di vista delle relazioni umane e sociali, soprattutto grazie all’approfondimento di tante discipline umanistiche. [/showhide]