Ultima modifica: 24 Novembre 2020

Comunicato stampa “Forme Mutate”

Il covid-19 non ha fermato gli studenti del Liceo N.Forteguerri del laboratorio teatrale Insuperabile che il 4 giugno hanno presentato uno spettacolo di teatro inclusivo a distanza sulla piattaforma TEAMS dal titolo ‘Forme mutate’, liberamente tratto da ‘Le Metamorfosi’ di Ovidio.

La performance è stata la conclusione del laboratorio che si è tenuto durante l’anno scolastico.  Il progetto, realizzato nell’ambito del PEZ (Progetto Educativo Zonale), finanziato dalla Regione e con il patrocinio del comune di Pistoia, è finalizzato alla promozione dell’inclusione scolastica degli studenti diversamente abili.

Il percorso è stato svolto da novembre a marzo in presenza e, con la chiusura delle scuole, è stato portato avanti a distanza, sulla piattaforma dell’Istituto. Il laboratorio è stato un momento prezioso per curare la relazione e mantenere l’inclusione anche nel difficile periodo del lockdown; i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte dalla Prof.ssa Serena Mazzotta che ha guidato il gruppo e curato la regia. Portare avanti l’attività virtualmente e presentare al pubblico una performance è stata una sfida nata dalla convinzione che la crisi debba essere sempre vissuta come un’opportunità. Quanto vissuto permetterà di tornare a scuola apprezzando più di prima l’importanza della condivisione reale e la magia del palcoscenico.

Le attività hanno visto la collaborazione dei docenti di sostegno e degli educatori scolastici del Comune di Pistoia che lavorano all’interno della scuola.

La performance conclusiva a distanza ha visto in scena trentaquattro studenti del liceo delle Scienze Umane e delle Scienze Sociali: Agostini Alice; Bergamaschi Sergey; Baccini Davide; Biagini Lorenzo; Bibaj Simona; Biondillo Cristina; Bosone Elena; Capecchi Martina; Capponi Chiara; Di Stefano Sara; Esposito Manuela; Fattori Azzurra; Federico Giulia; Gori Matilde; Gradi Alessio; Guglielmo Ginevra; Loriga Emily; Malarin Ivanna; Mencarelli Elisa; Miano Victoria; Mouami Rabab; Nerozzi Benedetta; Pace Ilaria; Qorraj Samva; Rischi Rachele; Romei Eleonora; Rukaj Sindi; Santini Alessandro; Stoica Simona; Trinci Teresa; Vannucci Giulia; Vestri Giada. Effetti sonori, voci e percussioni grazie al contributo di due studenti del Liceo Musicale: Nicolas Briguglio e Riccardo Meucci.