Ultima modifica: 30 Marzo 2021

Settimana Matematica Università di Pisa

sono aperte le pre-iscrizioni alla Settimana Matematica, la storica manifestazione di orientamento organizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, inserita nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche e giunta alla sua diciassettesima edizione; quest’anno è organizzata in modalità online. La manifestazione è aperta a tutti gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado, di qualsiasi istituto.

La Settimana Matematica si svolgerà nei giorni 21-22-23 aprile 2021 in orario scolastico, dalle 9 alle 13, e offrirà sessioni plenarie sul Corso di Laurea, esempi di lezioni universitarie e i consueti laboratori. Se la scuola lo desidera, è possibile inserire quest’attività all’interno dei PCTO.

Maggiori informazioni e dettagli si possono trovare sulla pagina web dedicata nella sezione Orientamento del sito del Dipartimento di Matematica, raggiungibile all’indirizzo

Per partecipare alla manifestazione è necessario effettuare la pre-iscrizione online obbligatoria per ogni studente. Le pre-iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente il 14 aprile 2021; eventuali iscrizioni successive a tale data non potranno essere prese in considerazione. È possibile pre-iscriversi compilando il form accessibile mediante il sottomenu della pagina precedente, o cliccando direttamente il seguente link:

La pre-iscrizione non è garanzia di partecipazione: un totale di massimo 150 persone sarà ammesso a partecipare ai laboratori, mentre le plenarie sono aperte a un massimo di 300 studenti – e solitamente il numero di pre-iscrizioni è molto superiore a questi numeri. Chiediamo pertanto alle scuole di verificare che si pre-iscrivano solo gli studenti veramente motivati, in modo da garantire che i posti disponibili siano assegnati a coloro che mostrano un vivo interesse per la matematica e non la escludono come possibile scelta per il proprio proseguimento degli studi.

L’elenco degli studenti ammessi sarà comunicato via e-mail alle scuole entro il 19 aprile; le scuole avranno comunque la possibilità di modificare i nominativi all’interno dell’elenco da noi proposto, purché non cambi il numero dei partecipanti, segnalandoci le modifiche con un’email entro l’inizio della manifestazione. Ad ogni scuola sarà comunque garantita la partecipazione di una rappresentanza di studenti.