Ultima modifica: 8 Giugno 2021

“Ogni medaglia ha il suo rovescio”: una studentessa del Forteguerri vince il concorso dantesco del Rotary Club

Grande emozione per Maria CristinaCapaccioli, una alunna della VB liceo classico,che nella mattinata del 1 Giugno è stata premiata dalla dott.ssa Maria Teresa Spagnesi, dal  dr. Jacopo Bojolae daAlessandro Reali Vannucci delRotary Club Pistoia,come vincitrice di un concorso su Dante.

A 700 anni dalla morte del Sommo, il Rotary Club di Montecatini e Pistoia ha bandito un concorso dal titoloPistoia, Montecatini e Dante Alighieri.

“Gli studenti potevano partecipare –  spiega la professoressa Natascia Bianchi, docente di Italiano di Maria Cristina – con un elaborato che mettesse in evidenza i rapporti intercorsi tra il sommo poeta e la nostra città. La ragazza è risultata vincitrice con un lavoro intitolato “Ogni medaglia ha il suo rovescio”, in cui ha rielaborato in maniera originale il legame amicale tra Dante e Cino.”

Il premio, del valore di 500 euro, è stato consegnato nei locali del Forteguerri alla presenza del DirigenteScolastico, dottoressa Anna Maria Corretti

Tutti gli elaborati del concorso saranno pubblicati acura del Rotary in un volume a tiratura limitata, intitolato appunto “Pistoia, Montecatini e Dante Alighieri”.  In queste pagine si potranno leggere  anche gli interventi di Ludovico Condio, “Vanni Fucci, l’archetipo dantesco del male” e Matilde Mattonelli, “Dante e Firenze”, entrambi  allievi della 4 B liceo classico.

Ancora una volta i nostri studenti si affermano come eccellenze e ci regalano grandi emozioni!