Ultima modifica: 26 Febbraio 2022

Per la Redazione del giornalino scolastico un incontro di formazione con due autori di Rai Movie

Venerdì 28 gennaio 2021 la Redazione di Logos ha seguito a distanza un incontro di formazione con due autorevoli esperti, Katia Nobbio e Alessandro Bignami.

Katia Nobbio, da sempre appassionata di cinema, ha collaborato per 21 anni con la Biennale di Venezia per l’organizzazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. E’ stata autrice di programmi per la radio, il web e la TV dedicati alla valorizzazione e alla promozione della cultura italiana nel mondo per Rai International dal 2001 al 2011, ha collaborato alla redazione web di Rai Storia, ed è approdata a Rai Movie nel 2012 per occuparsi di attualità cinematografica.

Alessandro Bignami è sceneggiatore, docente di sceneggiatura cinematografica e televisiva, consulente editoriale e autore di Il documentario. Scrivere, realizzare e vendere cinema della realtà nell’era dell’artificio (2011). Dal 2012 è autore e regista di programmi di approfondimento su cinema e fiction per Rai Movie e Rai Premium. Nel 2016 ha diretto E venne l’uomo: un dialogo con Ermanno Olmi, presentato nella sezione Venezia Classici della 73a Mostra del cinema di Venezia. Colpiti al cuore (2019), su cinema e lotta armata in Italia in occasione dei 50 anni dalla strage di Piazza Fontana, è stato presentato al Torino Film Festival e ha concorso al premio David di Donatello 2020 per il miglior documentario. Su questo suo lavoro l’autore dice che «Colpiti al cuore nasce da una doppia passione, quella per il cinema e quella civile, nei confronti del nostro Paese, che nonostante tutto amiamo. E dalla convinzione che il cinema, con gli autori che hanno avuto il coraggio di raccontare quella stagione, sia uno dei migliori strumenti di conoscenza, riflessione e memoria».

Il nostro incontro di formazione era incentrato sull’esperienza dell’intervista: come si prepara, come si organizza, come si conduce un’intervista e come si gestiscono le varie sfide e gli imprevisti che possono presentarsi. Gli esperti ci hanno presentato un particolare caso-studio: la recente intervista di Alessandro Bignami al pluripremiato regista Paolo Sorrentino e all’esordiente Filippo Scotti, Premio Mastroianni 2021, in occasione dell’uscita del film ‘È stata la mano di Dio.’

Gli esperti ci hanno raccontato molti aneddoti legati al loro avvincente mestiere e gli studenti e le studentesse ce ne parleranno più diffusamente nel prossimo numero del giornalino. Intanto, tutta la Redazione ringrazia moltissimo i nostri ospiti per questa preziosa e coinvolgente lezione!

Link:

Venezia Biennale Cinema TV Call – È stata la mano di Dio – Intervista di Alessandro Bignami a Paolo Sorrentino e all’esordiente Filippo Scotti (02/09/2021)

https://www.raiplay.it/video/2021/09/Venezia-78-TVCALL-E-stata-la-mano-di-dio—02092021- a9c9d282-53fb-4f92-9e21-3fa9f6558e40.html

Colpiti al Cuore, di Alessandro Bignami