Ultima modifica: 17 Novembre 2023

Premio di drammaturgia giovane “Michele Mazzella” alla Compagnia dell’Incanto del Liceo Forteguerri

Il giorno 06/11/2023, al Teatro Ghione di Roma, si è svolta la cerimonia finale della XIX Edizione del  Premio Nazionale di drammaturgia giovane “Michele Mazzella”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

In Italia, il Premio Mazzella è unico nel suo genere e ha visto, negli anni, la partecipazione di quasi 700 scuole italiane.

In questa edizione, la Compagnia dell’Incanto del Liceo Statale “Niccolò Forteguerri”, ha presentato THE WALL, ideato e scritto dai giovani studenti-attori. Nel testo si riflette sui “muri”, quelli fisici e quelli che ognuno di noi, per i motivi più disparati, costruisce fuori e dentro di sé.

Lo spettacolo era andato in scena al Teatro Bolognini di Pistoia il 23 maggio 2023, riscuotendo un bel successo di pubblico e critica.

Dei 46 protagonisti, appartenenti ai vari indirizzi dell’istituto, una rappresentanza di 9 studenti si è recata, con la prof.ssa Elisabetta Iozzelli, a Roma alla cerimonia di premiazione, partecipando a un’esperienza davvero emozionante.

La giuria – composta da alcuni docenti universitari e da personalità del mondo dello spettacolo, tra cui Mariano Rigillo – ha molto apprezzato l’originalità dell’opera e l’interpretazione degli studenti.

La nostra scuola ha vinto il primo per la migliore interpretazione e si è classificata al quinto posto per la scrittura del testo.

Questa la motivazione della giuria:   i muri sono quelli che ci creiamo e quelli che ci impone la società, tanti e tutti da varcare. E’ solo al di là del muro, della siepe di leopardiana memoria che vi può essere un futuro.

Agli interpreti va il plauso della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Maria Corretti, della Prof.ssa Elisabetta Iozzelli,  referente del progetto di laboratorio teatrale e delle varie rappresentanze del Liceo Forteguerri.