Ultima modifica: 21 Dicembre 2023

Progetto Società e Cittadino – Cultura mafiosa e vittime di mafia a.s. 2023-24

Riparte il Progetto Società e Cittadino, giunto quest’anno alla 27° edizione. Verrà affrontata la tematica Cultura mafiosa e vittime di mafia. La scelta nasce dall’esigenza di favorire la consapevolezza che, lontani ormai dalla fase stragista di Cosa nostra, le mafie oggi sparano meno ma continuano inabissate a fare affari e a condizionare la vita economica, sociale e politica del nostro Paese.

I promotori del progetto propongono quest’anno la partecipazione a tutti gli Istituti scolastici superiori della provincia di Pistoia.

A tal fine il primo appuntamento si articolerà in due rappresentazioni dello spettacolo teatrale “Denuncio tutti. Lea Garofalo” della Compagnia Penta Teatro APS, scritto e diretto da Giovanni Gentile e interpretato dalla giovane attrice Gaia Perretta :

martedì 9 gennaio 2024 ore 10:00 – 12:30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Pistoia

Seguirà il dialogo con gli studenti.

Lo spettacolo propone un racconto pungente e attualissimo sulla ‘ndrangheta e sulla coraggiosa vita di Lea Garofalo, testimone di giustizia calabrese e vittima di mafia, uccisa per essersi ribellata tentando di dare un futuro migliore a sua figlia. Al seguente link: https://vivi.libera.it/storie-894-lea_garofalo è possibile reperire materiale informativo sulla storia di Lea Garofalo.

Il progetto è nato nell’anno scolastico 1998/1999 dalla collaborazione dei due Licei pistoiesi, Liceo classico “N. Forteguerri” e Liceo scientifico “A. di Savoia Duca d’Aosta” con il Servizio Istruzione della Provincia di Pistoia nell’intento di affrontare tematiche di forte attualità, che non sempre trovano adeguato spazio nell’ordinaria attività didattica, al fine di promuovere una cittadinanza responsabile e attiva attraverso una cultura della pace e della legalità democratica.

La rete si è allargata nel tempo e comprende attualmente oltre al Liceo al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), il liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, l’istituto tecnico “S. Fedi/ E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme, l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese e l’istituto tecnico “Marchi-Forti”, la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, la “Sottosezione Pistoiese dell’Associazione Nazionale Magistrati”, Il Gruppo Biblioteca degli Avvocati del Tribunale di Pistoia e, da alcuni anni, la Consulta Provinciale degli Studenti con l’Ufficio Scolastico Provinciale – ufficio XI sede Pistoia.