Ultima modifica: 3 Novembre 2021

Istruzioni orientamento in uscita

I dati statistici confermano che risultano decisive le azioni di orientamento volte ad affiancare i giovani nella delicata fase di scelta del futuro formativo. A questo scopo il nostro Liceo ha messo a punto una azione di informazione on line, che affianca altre attività in presenza, cui siete tutti chiamati a partecipare.

COME?

• Prendendo costantemente visione di quanto pubblicato nello spazio ORIENTAMENTO IN USCITA  sulla home page del sito del nostro Istituto dove vengono aggiornate costantemente le News dalle Università e non solo, iniziative che organizziamo in Istituto (link)
  • Consultando l’Elenco siti tematici > Siti per orientamento post diploma

sempre sulla pagina web del nostro Istituto dove potrete trovare informazioni su tutte le Università italiane, sugli ITS (Istituti Tecnici Superiori) test motivazionali, test disciplinari e simulazioni di test di ammissione.

• Informazioni particolari e dettagliate  relative ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro concordati sono reperibili sul sito dell’Università di Firenze sono reperibili ai seguenti indirizzi:

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate cercami a scuola nelle ore di buco (vedi orario)  o  chiedimi un appuntamento.

• Nel mese di Aprile sarà somministrato un test simile a quelli che costituiscono prova selettiva d’ingresso alle varie facoltà universitarie.

Tale test consta di una parte motivazionale e una disciplinare, ha dunque finalità di Orientamento e non selettiva.

Il Test è somministrato da ricercatori dell’Università di Firenze e il risultato sarà disponibile in forma individuale solo nei primi mesi del nuovo anno scolastico (2020/2021).

Per poter prendere parte al test è necessario compilare il modulo scaricabile all’indirizzo (link)

e riconsegnarlo compilato in tutte le sue parti ai coordinatori o ai rappresentanti di classe, che provvederanno a portarlo in segreteria, entro il 30 Novembre.

• Al fine di agevolare le comunicazioni con le figure strumentali dell’Orientamento post diploma e dell’alternanza scuola lavoro, gli studenti sono pregati di comunicare con le insegnanti M. Petrucci e M. Picone con mail personale, non di genitore, e possibilmente con indirizzo riferibile allo studente: ad es. mariorossi@….