Ultima modifica: 1 Giugno 2022

Uno studente inarrestabile: le mille passioni che ispirano Andrea Calcagna

Nonostante il fatto che il Lockdown sia visto da molti come quel mostro o bestia che, nel corso della pandemia, ha dato vita a stati di ansia e regressione all’interno del mondo giovanile, la storia di Andrea Calcagna, studente presso il Liceo Forteguerri di Pistoia, non può che dissuaderci da quest’idea fornendoci un punto di vista diverso.

Uscito dalle medie, ci dice che era decisamente confuso riguardo quale indirizzo superiore conciliasse maggiormente le sue passioni, ma una cosa gli era chiara: non avrebbe scelto il liceo classico. Decise così di iscriversi al Liceo Musicale, seguendo il consiglio della professoressa di musica delle medie e la sua passione per il flauto traverso. All’interno del primo anno di superiori però fu affascinato particolarmente dalla riscoperta delle civiltà classiche trattate dal programma di storia. Andrea, infatti, desiderava approfondire le idee e il pensiero di quei popoli con i quali sentiva un legame, una sorta di connessione che in passato però aveva involontariamente represso. La pandemia e il moltissimo tempo che lasciava a disposizione il lockdown sono divenuti così per Andrea una risorsa e, allo stesso tempo, un punto di partenza: è stato proprio nell’inverno del 2020 che, seguendo semplicemente dei video su Youtube, ha imparato a leggere l’alfabeto greco.

Mosso dalla passione per la lingua greca e latina e aiutato dal Prof. Bargellini, è riuscito in terza superiore a fare il passaggio dall’indirizzo musicale a quello classico. Dopo un’estate trascorsa sui libri, in vista dell’esame di settembre, la soddisfazione nel raggiungere quel traguardo è stata davvero molta.

In seguito, lo  studio  di queste lingue ha permesso  ad  Andrea di raggiungere ottimi risultati anche dal punto di vista extrascolastico: quest’anno infatti, dopo  aver vinto  la  fase regionale della XLVI edizione del Certamen Classicum Florentinum, svoltosi nella Biblioteca delle Oblate a Firenze il 7 maggio scorso, si è collocato trai finalisti a livello nazionale alle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche. Tra gli aneddoti su quest’esperienza Andrea ci ha raccontato di come davanti alla proposta di un testo in prosa o in poesia, lui abbia preferito quest’ultima opzione. Nella sua semplicità, questo fatto dice molto su Andrea: fin da piccolo infatti coltiva una grandissima passione per la poesia. Per lui rappresenta la fusione tra “ars” (tecnica) e “ingenium” (creatività) e nella composizione delle sue poesie trae ispirazione dai modelli del passato e dal proprio vissuto. Andrea si è distinto anche sul piano della composizione poetica, ottenendo la Menzione al “Concorso Europeo Premio Adam Mickiewick- Classe nazionale di Poesia Inedita, Poesia Libera Under 18”, con il testo Tutto quello che hai; e la classificazione al quarto posto nel “Concorso Nazionale di Letteratura e Poesia- Premio biennale Teresah 2021- Sezione Under 19” (Frassineto Po, provincia di Alessandria ), con il testo Genesi di desiderio.

L’abbiamo visto recentemente anche recitare e suonare il flauto traverso durante la rappresentazione dello spettacolo Viavai, a cura della Compagnia teatrale del nostro Istituto.

Inoltre, attualmente è stato selezionato dalla Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna per il progetto “ME.MO”, che dà l’opportunità a studenti meritevoli di seguire un percorso di orientamento presso il prestigioso istituto pisano.

Come in passato, sul suo futuro non ha le idee chiare anche se aspira a fare qualcosa che gli permetta di continuare a dedicarsi alle sue passioni. Vorrebbe addentrarsi ancora di più all’interno del mondo delle lingue con lo studio del sanscrito e dell’orientalistica ma non escluderebbe anche un percorso nel campo filosofico. “Primum vivere, deinde philosophari” è il suo motto, ritratto di una mente brillante e, al tempo stesso, di un animo vivace (concretamente convinto che prima di poter “filosofeggiare” sul senso della vita bisogna averla assaporata!).

A cura di Bianca Morosi, 2A del Liceo Classico N. Forteguerri, per la Redazione del

Giornalino Scolastico Logos

Premio di Poesia

https://www.forteguerri.edu.it/2021/06/22/ giovanissimo-poeta-al-liceo-forteguerri/